Progetto 'Integrazione della Mobilità Elettrica con la Smart City'

Data: 03/12/2018
Progetto 'Integrazione della Mobilità Elettrica con la Smart City'

Il DIEE (Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica) - in collaborazione con il CIREM (Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità) - sezione CRiMM (Centro di Ricerca Modelli di Mobilità) dell'Università degli Studi di Cagliari, si sta occupando di un Progetto di Ricerca dal titolo ''Integrazione della Mobilità Elettrica con la Smart City'' nell'ambito dell'elaborazione e approvazione del Piano della Mobilità Elettrica regionale, per conto della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dell'Industria e i Comuni interessati dall'accordo di programma: Città Metropolitana di Cagliari, Rete Metropolitana del Nord Sardegna, Comuni di Olbia, Nuoro e Oristano.
L'obiettivo del progetto è lo sviluppo della Mobilità Elettrica attraverso la realizzazione di una rete regionale di punti di ricarica e di sistemi di mobilità integrata per veicoli elettrici.

Nell'ambito del presente Progetto di Ricerca, il CRiMM sta conducendo un'indagine, preliminare e propedeutica alla realizzazione dell'infrastruttura, che si svilupperà in due fasi: 1) una prima fase per individuare sia quali sono le motivazioni che sottendono la scelta di acquistare una determinata auto sia le caratteristiche dell'attuale parco veicolare dei residenti in Sardegna; 2) una seconda fase per determinare la domanda potenziale della Mobilità Elettrica.

La buona riuscita dell'indagine, quindi la partecipazione dei cittadini residenti in Sardegna, è determinante per il progetto ed in particolare per capire quali possano essere le politiche di intervento, oltre l'infrastrutturazione fisica già prevista, atte a promuovere l'acquisto e l'utilizzo dei veicoli elettrici. Siamo convinti che attraverso la nostra ricerca possa essere fornito un contributo importante per tutto il territorio della Regione della Sardegna in termini di raggiungimento di obiettivi di mobilità sostenibile in chiave ambientale, economica ed energetica.

L'accesso al questionario, la cui completa compilazione consentirà di partecipare all'estrazione di premi finali, può essere fatto al seguente link:

Banner Formato jpg 111 kb
Cartolina Mobilità Elettrica Formato jpg 607 kb