Vai a sottomenu e altri contenuti

Settore Affari Istituzionali e Programmazione

Informazioni

Responsabile: Dott. Giuseppe Zucca (Dirigente)

Indirizzo: Piazza Italia 22, 08100 Nuoro (NU)

Telefono: 0784238861   0784238727  

Fax: 0784238860

Email: giuseppe.zucca@provincia.nuoro.it ma.piroddi@provincia.nuoro.it

PEC: protocollo@pec.provincia.nuoro.it

Orario: Dal lunedi al venerdi 7:30 - 14:00 martedi 15:00 - 18:30


Il Settore Affari Istituzionali e Programmazione espleta numerose e variegate attività sui seguenti ambiti di competenza:

Pubblica Istruzione

Le funzioni che si svolgono in materia di istruzione riguardano in particolare l'erogazione di fondi alle Istituzioni scolastiche di Istruzione Superiore per le spese di funzionamento, acquisto arredi, esercitazioni didattiche, gestione dei convitti e i servizi di supporto organizzativo per gli alunni portatori di handicap. Altro importante adempimento di competenza provinciale è l'approvazione del piano di dimensionamento scolastico.

Cultura e Sport

I compiti inerenti questi settori riguardano l'incentivazione e il sostegno delle iniziative culturali e sportive sia attraverso l'organizzazione o il finanziamento di manifestazioni che con l'erogazione di contributi a favore di soggetti pubblici e privati operanti nel settore culturale e sportivo. La realizzazione di tali interventi è subordinata alla disponibilità di fondi.

Servizio Programmazione - Ufficio di Piano

Il Servizio Programmazione ha una posizione trasversale di coordinamento tra i diversi servizi interessati ai progetti di sviluppo locale e finanziati da fondi comunitari.
Compiti specifici del Servizio Programmazione sono:

- monitoraggio dei programmi di finanziamento regionali e dell'Unione Europea;
- elaborazione di nuove proposte progettuali da presentare a finanziamento sui futuri bandi regionali, nazionali e comunitari;
- coordinamento nella gestione finanziaria dei progetti e della spendita delle risorse, verifica dell'ammissibilità della spesa e rendicontazione.

Nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro (APQ) per il Piano Straordinario di rilancio del Nuorese e negli atti aggiuntivi (delibera G.R. n. 46/5 del 3/10/2017, delibera G.R. n. 29/1 del 7/6/2018) la Regione Autonoma della Sardegna ha incaricato la Provincia di Nuoro per la realizzazione di una serie di progetti e azioni, da espletare attraverso l'UFFICIO DI PIANO istituito a tale scopo con Deliberazione A.S. n. 12 del 05/02/2018, con funzioni di supporto, segreteria tecnica e coordinamento di tutti gli altri progetti inseriti nel Piano Straordinario di rilancio del Nuorese.

Politiche sociali

I compiti in materia di politiche sociali riguardano:
- la realizzazione di interventi finalizzati al potenziamento dei servizi di integrazione degli immigrati ex art. L.R. 46/90 nonchè della gestione dell'emergenza profughi;
- l'attività di promozione e assistenza sociale attraverso l'attività di compartecipazione a progetti di assistenza a soggetti svantaggiati e di promozione di politiche sociali;
- la gestione del registro dei soggetti del sistema integrato dei servizi sociali;
- l'attivazione di progetti formativi scuola-lavoro per alunni disabili delle scuole superiori;
- il supporto per la realizzazione dei programmi del PLUS.

Formazione Professionale

Su questo ambito le funzioni sono quelle che attengono la rilevazione dei fabbisogni formativi e professionali del territorio provinciale ex art. 39, comma 4, L.R. 20/05 e art. 19, comma 7, L.R. 4/06 ed inoltre l'incentivazione di strumenti formativi attraverso i tirocini.