Vai a sottomenu e altri contenuti

Settore Affari Istituzionali e Programmazione

Informazioni

Responsabile: Giuseppe Zucca

Indirizzo: Piazza Italia 22, 08100 Nuoro (NU)

Telefono: 0784 238727/861

Fax: 0784 238860

Email: ma.piroddi@provincia.nuoro.it ;giuseppe.zucca@provincia.nuoro.it

PEC: protocollo@pec.provincia.nuoro.it

Orario: Dal lunedi al venerdi 7:30 - 14:00 martedi 15:00 - 18:30


Il Settore Turismo, Istruzione, Cultura, Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali espleta numerose e variegate attività sui seguenti ambiti di competenza:

Turismo

In questo ambito viene stata svolta una serie articolata di interventi volti, sopratutto, alla gestione di funzioni in materia di informazione, assistenza, accoglienza turistica e promozionale i cui obiettivi strategici riguardano la valorizzazione dell'offerta turistica.
Le attività istituzionali sono quelle inerenti il rilascio di pareri ai comuni per l'attribuzione della classificazione delle strutture ricettive ( alberghi, campeggi, case vacanze), vigilanza sul rispetto delle tariffe applicate dalle strutture ricettive (n.385) e pubblicazione annuari, la rilevazione, raccolta ed elaborazione del movimento clienti negli esercizi ricettivi della provincia (n.385 strutture),nonché le funzioni relative l'istruttoria delle domande per l'iscrizione all'albo di coloro che esercitano professioni turistiche quali i direttori tecnici delle agenzie di viaggio e delle guide turistiche. Altra attività istituzionale è quella inerente le Agenzie di Viaggi e Turismo

Pubblica Istruzione

Le funzioni che si svolgono in materia di istruzione riguardano in particolare l'erogazione di fondi alle Istituzioni scolastiche di Istruzione Superiore per le spese di funzionamento, acquisto arredi, esercitazioni didattiche, gestione dei convitti e i servizi di supporto organizzativo per gli alunni portatori di handicap. Altro importante adempimento di competenza provinciale è l'approvazione del piano di dimensionamento scolastico.

Cultura e Sport


I compiti inerenti questi settori riguardano l'incentivazione e il sostegno delle iniziative culturali e sportive sia attraverso l'organizzazione o il finanziamento di manifestazioni che con l'erogazione di contributi a favore di soggetti pubblici e privati operanti nel settore culturale e sportivo. La realizzazione di tali interventi è subordinata alla disponibilità di fondi. In ambito culturale vengono inoltre realizzati i progetti di valorizzazione della lingua sarda finanziato dalla Regione Sardegna con i fondi della Legge 482/99 per la tutela della minoranza linguistica.

Lavoro


Le funzioni in materia di lavoro, a seguito dell'entrata in vigore della Legge Reg.le n. 9/2016, sono trasferite all'Agenzia Sarda Politiche Attive per il Lavoro (ASPAL).
per informazioni rivolgersi ai Centri per l'Impiego di:
Nuoro Tel. 0784 238900
Siniscola Tel. 0784 878513
Macomer Tel. 0785 70014
Sorgono Tel. 0784 60137


Formazione Professionale

Su questo ambito le funzioni sono quelle che attengono la rilevazione dei fabbisogni formativi e professionali del territorio provinciale ex art. 39, comma 4, L.R. 20/05 e art. 19, comma 7, L.R. 4/06 ed inoltre l'incentivazione di strumenti formativi attraverso i tirocini.

Politiche sociali

I compiti in materia di politiche sociali riguardano:
- la realizzazione di interventi finalizzati al potenziamento dei servizi di integrazione degli immigrati ex art. L.R. 46/90 nonchè della gestione dell'emergenza profughi;
- l'attività di promozione e assistenza sociale attraverso l'attività di compartecipazione a progetti di assistenza a soggetti svantaggiati e di promozione di politiche sociali;
- la gestione del registro dei soggetti del sistema integrato dei servizi sociali;
- l'attivazione di progetti formativi scuola-lavoro per alunni disabili delle scuole superiori;
- il supporto per la realizzazione dei programmi del PLUS