Vai a sottomenu e altri contenuti

'Riabilitazione equestre: tra paura e libertà'. Venerdì 23 e sabato 24 a Onifai

Data evento: 23/05/2014 Luogo: Onifai. Agriturismo Su Murtale e Centro Ippico Donusorre Categoria: Convegni
'Riabilitazione equestre: tra paura e libertà'. Venerdì 23 e sabato 24 a Onifai

LA COOPERAZIONE AL CUORE DEL MEDITERRANEO

''Riabilitazione equestre: tra paura e libertà''.

E' questo il tema dell'evento organizzato dalla Provincia di Nuoro nell'ambito del Progetto Comunitario IPPOtyrr2 - PO Italia Francia Marittimo. L'incontro, previsto per i giorni venerdì 23 e sabato 24 maggio, si terrà a Onifai e, in questa occasione, a differenza delle altre iniziative già organizzate nell'ambito di IPPOtyrr, l'obiettivo è quello di focalizzare l'attenzione sull'importanza della riabilitazione come vera e propria terapia.

A tal proposito, nel corso del convegno, sono previsti interventi specifici da parte di esperti e specialisti nel settore della neuropsichiatria infantile e della riabilitazione psichiatrica.

''Come è consuetudine per i progetti comunitari che stiamo portando avanti come Provincia, il nostro obiettivo è quello di impiegare risorse per avere ricadute importanti sul territorio. - Lo ha dichiarato l'Assessore provinciale alla Cooperazione Internazionale, Renzo Soro. Ricadute - ha spiegato - che in questo caso hanno una valenza di carattere sociale per le famiglie e per le persone che possono seguire il percorso della riabilitazione equestre ed una valenza importante in termini di qualificazione professionale e di possibile ritorno economico per i centri equestri''.

Il Convegno sarà suddiviso in due sessioni e avrà inizio venerdì 23 maggio alle 9:00 nei locali dell'Agriturismo ''Su Murtale'' di Onifai.

Interverranno l'Assessore provinciale alla Cooperazione Internazionale Renzo Soro, la Psicologa Giulia Zidda, la Coordinatrice del Plus di Nuoro Rosa Canu, la Dirigente Neuropsichiatria Infantile della ASL3 di Nuoro Franca Carboni e la Presidente dell'associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Pina Rubanu.
Si parlerà poi di Esperienze di riabilitazione equestre nei territori transfrontalieri raccontate da Mariella Putzolu, neuropsichiatra infantile della Asl3 di Nuoro e da Annalisa Roscio e Aurora Sotgiu che porteranno le testimonianze dell'Ospedale Niguarda di Milano. Interverranno inoltre Rosanna Guerri e Sara Agostini del Centro Ciam di Grosseto. Chiuderà i lavori l'Assessorato Regionale alla Sanità.

Nel pomeriggio, dalle ore 16:00, presso il ''Centro Ippico Donusorre'' di Onifai le esperienze territoriali verranno presentate ai Centri Ippici del territorio mentre la giornata di sabato sarà dedicata interamente agli incontri con i bambini delle scuole. Sempre nel maneggio Centro Ippico Donusorre si terrà infatti la sessione ''Giochiamo con l'amico animale: Ti presento il Signor cavallo'', dedicata al tema della riabilitazione equestre e bambini.