Vai a sottomenu e altri contenuti

Verifica di assoggettabilità a VAS degli strumenti urbanistici

La parte seconda del D.Lgs. 152/2006, e s. m. i. prevede, in generale, che siano sottoposti a verifica di assoggettabilità le modifiche minori ai piani, così come i piani e i programmi che determinano l'uso di piccole aree, nonché in generale piani e programmi che definiscono il quadro di riferimento per l'autorizzazione dei progetti e che possono determinare effetti significativi sull'ambiente. Inoltre, alla luce delle indicazioni previste nella norma nazionale, devono essere sottoposti a verifica di assoggettabilità anche gli strumenti attuativi e gli accordi di programma.

La Provincia esprime la propria valutazione tramite l'adozione di determina dirigenziale. L'adozione del Piano o programma è di competenza degli enti proponenti.

Requisiti

-

Costi

-

Normativa

D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, Norme in materia ambientale.

Linee Guida per la Valutazione Ambientale Strategica dei Piani Urbanistici Comunali allegate alla Delibera di Giunta Regionale n.44/51 del 14/12/2010

Incaricato

dott.ssa L. Patrizia Sanna (responsabile del procedimento) tel. 0784 238645 . Ing. Maria Grazia Selis, (Funzionario tecnico)tel. 0784 238662

Tempi interni

90 giorni

Tempi complessivi

90 giorni

Termini e modalità di ricorso

Ricorso al TAR entro 60 gg dall'emissione del parere motivato, ricorso straordinario al Capo dello Stato.entro 120 gg dall'emissione del parere motivato

Note

Procedimenti

Comune di Austis:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS, ex art. 12 D. Lgs 152/2006, del Piano Particolareggiato del Centro di Antica e Prima Formazione in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.
  2. Verifica di assoggettabilità a VAS, ex art. 12 D. Lgs 152/2006, della Variante al Programma di Fabbricazione per l'istituzione di una nuova zona G. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.

Comune di Birori:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS, ex art. 12 D. Lgs 152/2006, del Piano Particolareggiato del centro di prima e antica formazione in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.

Comune di Bolotana:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS ex art. 12 del D. Lgs. n. 152/2006, del Piano Particolareggiato del centro di antica e prima formazione in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.

Comune di Borore:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS, ex art. 12 D. Lgs 152/2006, del Piano Particolareggiato del centro matrice. Esclusione dalla procedura di VAS.

Comune di Dorgali:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS, ex art. 12 D. Lgs 152/2006, della variante al Piano Regolatore Generale del Comune di Dorgali per la realizzazione del Monastero delle monache benedettine e del Santuario della Beata Maria Gabriella in loc. Frandina. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.

Comune di Gavoi:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS, ex art. 12 D. Lgs 152/2006, della variante al programma di fabbricazione - ampliamento zona D. Esclusione dalla procedura di VAS.
  2. Verifica di assoggettabilità a VAS, ex art. 12 D. Lgs 152/2006, del Piano Particolareggiato del Centro Storico. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.

Comune di Dualchi:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss. mm. e ii, del Piano particolareggiato del Centro di Antica e Prima Formazione. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.

Comune di Irgoli:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss. mm. e ii, della Variante al PUC di Irgoli 'proposta Ortola'. Assoggettabilità alla procedura di VAS.

Comune di Loculi:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss. mm. e ii, del Piano Particolareggiato del centro storico del Comune di Loculi. Esclusione dalla procedura di VAS.

Comune di Macomer:

  1. Verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS), ai sensi dell'art. 12 del D. Lgs 3 Aprile 2006, n. 152, per i seguenti atti di pianificazione urbanistica del Comune di Macomer: 1) presa d'atto nel piano Urbanistico Comunale (P.U.C.) della nuova delimitazione per le fasce di tutela integrale e condizionata di cui alla determinazione n. 2042/DG del 9.09.2008 della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica, Direzione Generale della pianificazione urbanistica territoriale e della vigilanza edilizia; 2) Variante P.U.C. per l'ampliamento del cimitero comunale. Esclusione dalla Procedura di VAS.
  2. Verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS), ai sensi dell'art. 12 del D. Lgs 3 Aprile 2006, n. 152, per la Variante al PUC del Comune di Macomer preordinata alla realizzazione dei lavori per la costruzione di un parcheggio interrato, del portico e della piazza soprastante, compresi tra le Vie Mentana, Solferino e Corso Umberto - 1° stralcio. Esclusione dalla procedura di VAS.
  3. Verifica di assoggettabilità a VAS, ex art. 12 del D. Lgs n. 152/2006, del Piano Particolareggiato del centro di antica e prima formazione di Macomer. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.
  4. Verifica di assoggettabilità a VAS, ex art. 12 del D. Lgs n. 152/2006, della variante al Piano Urbanistico Comunale (PUC) del Comune di Macomer, delle subzone omogenee G2 ed S3, ambito ex parco FS e parco FdS, per la realizzazione di un deposito officina ferroviario. Proponente ARST SpA. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.
  5. Verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica VAS, ai sensi dell'art. 12 del D. Lgs 3 Aprile 2006, n. 152, per i seguenti atti di Pianificazione Urbanistica del Comune di Macomer:
    1. Variante al Piano Urbanistico Comunale P.U.C. per rettifica tracciati stradali;
    2. Adeguamento del Piano Particolareggiato P.P. della zona di completamento B2, comparto n. 7, unità di rilevamento 52, Lotto 6, alla previsione del P.U.C.
    Esclusione dalla procedura di VAS
  6. Verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica VAS, ai sensi dell'art. 12 del D. Lgs 3 Aprile 2006, n. 152 e ss.mm.ii., per la variante unica al Piano Urbanistico Comunale di Macomer. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.

Comune di Meana Sardo:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS, ex art. 12 del D.Lgs. n. 152/2006, del Piano di lottizzazione comparto C*2.2 del Comune di Meana Sardo. Esclusione dalla procedura di VAS.

Comune di Nuoro

  1. Verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS), ai sensi dell'art. 12 del D. Lgs 3 Aprile 2006, n. 152, e s. m. e i., per il Piano di Lottizzazione del Comune di Nuoro riguardante la sub Z.T.O. C17. Esclusione dalla procedura di VAS.
  2. Verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS), ai sensi dell'art. 12 del D. Lgs 3 Aprile 2006, n. 152 e s.m. e i.: Progetto di Variante al Piano Regolatore Generale del Comune di Nuoro riguardante l'inserimento in area S2 della piazza antistante l'ex mercato e di alcuni servizi della Z.T.O. ''A''. Esclusione dalla procedura di VAS co prescrizioni.
  3. Verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS), ai sensi dell'art. 12 del D. Lgs 3 Aprile 2006, n. 152 e s.m. e i.: Progetto di Variante al Piano Regolatore Generale del Comune di Nuoro riguardante la sub Z.T.O. B1 con l'inserimento del nodo ''E'' - accesso alla città''. Esclusione dalla procedura di VAS co prescrizioni.
  4. Verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS), ai sensi dell'art. 12 del D. Lgs 3 Aprile 2006, n. 152 e ss.mm.ii., per la variante al PRG del Comune di Nuoro relativa alla sub Z.T.O. E1 VR (H), B5 e All. ''B'' al PRG P.P. ''Mughina'' con l'inserimento della Pedemontana: Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.
  5. Verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS), ai sensi dell'art. 12 del D. Lgs 3 Aprile 2006, n. 152 e ss.mm.ii., per il Piano di lottizzazione convenzionata sub Z.T.O. C12. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.

Comune di Ollolai:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS ex art. 12 del D.Lgs. n. 152/2006, del Piano Particolareggiato per il centro di antica e prima formazione e per le zone A. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.

Comune di Olzai:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS ex art. 12 del D.Lgs. n. 152/2006, del Piano Particolareggiato del centro di antica e prima formazione in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.

Comune di Orani:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS, ex art. 12 D. Lgs 152/2006, del Piano Particolareggiato della zona A per la parte interna al perimetro di antica e prima formazione, centro matrice, del Comune di Orani. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.

Comune di Orgosolo:

  1. Verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS), ai sensi dell'art. 12 del D. Lgs 3 Aprile 2006, n. 152 e ss.mm.ii., per la variante al vigente Programma di Fabbricazione del Comune di Orgosolo, nuova sottozona B2-A. Esclusione dalla procedura di VAS. Esclusione dalla procedura di VAS
  2. Verifica di assoggettabilità a VAS, ex art. 12 D. Lgs 152/2006, del Piano Particolareggiato per il centro di antica e prima formazione e per le zone A. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.

Comune di Orotelli:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS, ex art. 12 D. Lgs 152/2006, del Piano Particolareggiato del centro di antica e prima formazione. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.

Comune di Ortueri:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS ex art. 12 D.Lgs 152/2006 del Piano Particolareggiato del centro storico del Comune di Ortueri, in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.

Comune di Orune:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS, ex art. 12 D. Lgs 152/2006, del Piano Particolareggiato del centro di antica e prima formazione. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.

Comune di Ottana:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS, ex art. 12 D. Lgs 152/2006, del Piano Particolareggiato del centro di antica e prima formazione. Esclusione dalla procedura di VAS.

Comune di Ovodda:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS, ex art. 12 D. Lgs 152/2006, del Piano Particolareggiato del centro storico, zona A, in adeguamento al Piano paesaggistico Regionale. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.

Comune di Posada:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS, ex art. 12 D.Lgs. 152/2006, della variante al Piano Urbanistico Comunale di Posada, di cui alla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 37 del 22/12/2014. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.

Comune di Sindia:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS, ex art. 12 D.Lgs. 152/2006, del Piano Particolareggiato del centro storico in adeguamento al P.P.R. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni

Comune di Teti:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss. mm. e ii, del Piano Particolareggiato del centro storico in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.

Comune di Tiana:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss. mm. e ii, del Piano Particolareggiato del centro storico e matrice dell'insediamento del Comune di Tiana. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.

Comune di Torpè:

  1. Verifica di assoggettabilità a VAS ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss. mm. e ii, del Piano Particolareggiato del centro storico dell'abitato di Torpè. Esclusione dalla procedura di VAS con prescrizioni.