Vai a sottomenu e altri contenuti

Direttore Tecnico Agenzie di Viaggio

La professione turistica di Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggio e Turismo è chi per professione dirige ed organizza l'attività di agenzie di viaggio e turismo, e di succursali e filiali delle stesse.
Per esercitare tale professione è necessario iscriversi nel Registro regionale delle professioni turistiche, sezione - Direttori Tecnici di Agenzie Viaggio, previa verifica del possesso dei requisiti da parte degli uffici della Provincia competente.

I soggetti interessati residenti in provincia di Nuoro o altra provincia che possiedono i requisiti possono presentare la richiesta di iscrizione in qualunque momento dell'anno all'Ufficio della Segreteria delle Professioni Turistiche della Provincia di Nuoro - Settore Socio Culturale, P.zza Italia n. 22 - 08100 Nuoro.
Si può diventare Direttore Tecnico di agenzie Turistiche per titoli o per esami.

Requisiti

TITOLI - maggiore età; - cittadinanza italiana o di altro paese membro dell’Unione europea (sono equiparati i cittadini extracomunitari in regola con le leggi dello stato); - godimento dei diritti civili; - idoneità psico – fisica all’esercizio della professione, che dovrà essere certificata dal medico competente rilasciato in data non anteriore a tre mesi; - laurea triennale in scienze giuridiche, economiche, politiche o turistiche o materie equipollenti. A tale fine si fa presente che le aree e classi di equipollenza delle lauree sono quelle elencate dal MIUR; - sei mesi effettivi, anche non continuativi, di tirocinio operativo certificato. La certificazione di tirocinio deve essere rilasciata dal rappresentante legale di un’agenzia di viaggio e turismo o da un direttore tecnico di agenzia di viaggio abilitato ed iscritto nel Registro, e deve attestare la frequentazione della struttura operativa e la pratica dell’attività di direzione tecnica, in affiancamento al rappresentante legale o al direttore dell’Agenzia; ESAMI I titolari di diploma di scuola media superiore, con almeno un anno, anche non continuativo, di comprovata esperienza nel settore turistico(tirocinio operativo certificato), possono essere iscritti nel Registro dei Direttori Tecnici previo superamento di un esame bandito periodicamente dall’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna. A tal fine le persone interessate che desiderano sostenere l’esame di abilitazione alla professione, devono presentare all’Ufficio della Segreteria delle Professioni Turistiche della Provincia di Nuoro, la domanda di partecipazione nei termini e nei modi che saranno stabiliti dal bando della Regione Sardegna.

Costi

E' previsto il versamento di € 50,00 per i diritti di segreteria sul C/C Bancario in essere presso il Banco di Sardegna - Iban n. IT 36 A 01015 17300000070419921 oppure sul C/C Postale n. 216085 intestato alla Provincia di Nuoro.

Normativa

Leggi e normative di riferimento: L.R. 18 dicembre 2006 n. 20 (Legge di riordino delle professioni turistiche e di accompagnamento e dei servizi) Decreti dell'Assessorato turismo, Artigianato e Commercio della RAS n. 4 del 21 febbraio 2007 e n. 15 del 14 maggio 2007. Determinazione Assessorato del Turismo della RAS n. 1627 del 03/08/2007. Legge R.le n. 24/16 art. 55 Norme sulla semplificazione dei procedimenti amministrativi.

Documenti da presentare

  • domanda di iscrizione da compilarsi secondo il modello prestampato, da cosegnare all'ufficio della Segreteria delle professioni turistiche della Provincia, Settore Socio Culturale, P.zza Italia 22 - 08100 Nuoro - tel. 0784/238862 Fax 07847238860 E-mail domenico.sanna@provincia.nuoro.it.
    N.B. La domanda può essere trasmessa per posta elettronica, a mano o inoltrata per posta o corriere autorizzato.
  • fotocopia fronte retro di un documento d'identità in corso di validità;
  • Copia titolo di studio (possibilmente con l'indicazione degli esami sostenuti);
  • certificato (su carta intestata) di tirocinio operativo, del periodo minimo di sei mesi;
  • certificato medico di idoneità psico - fisica all'esercizio della professione di Direttore Tecnico di agenzia Viaggi e Turismo (di cui alla L.R. 18 dicembre 2006, n.20) rilasciato dalla ASL di appartenenza o dal medico di base convenzionato con la Asl o da un medico militare, in data non anteriore a tre mesi;
  • ricevuta del versamento di € 50,00.

Termini per la presentazione

ISTRUTTORIA e ISCRIZIONE in ogni periodo dell'anno.
L’ufficio competente ha il compito di esaminare e verificare il possesso dei titoli e la relativa documentazione, e di trasmettere l’esito dell’istruttoria con determinazione dirigenziale all’interessato e all’Assessorato Regionale del Turismo.
Tale Assessorato, provvede con determinazione del Direttore del Servizio Turismo all’iscrizione o al diniego della stessa iscrizione. Nella fase istruttoria è possibile chiedere l’integrazione della documentazione mancante o insufficiente al fine dell’iscrizione.
L’elenco dei Direttori Tecnici di Agenzia con la data e il numero d’iscrizione degli stessi con i vari aggiornamenti, è pubblicato nel sito della RAS – “Registro delle professioni turistiche – sezione Direttore Tecnici di Agenzie di Viaggio e Turismo”. La Regione è competente per quanto riguarda i ricorsi in materia di iscrizione ai registri presentati entro e non oltre trenta giorni dalla comunicazione del provvedimento.
 

Incaricato

Domenico Sanna

Tempi complessivi

30 gg

Termini e modalità di ricorso

 La Regione è competente per quanto riguarda i ricorsi in materia di iscrizione ai registri presentati entro e non oltre trenta giorni dalla comunicazione del provvedimento.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Iscrizione Direttore Tecnico Agenzia di Viaggio Formato rtf 24 kb