Vai a sottomenu e altri contenuti

Organizzazione Didattiche Attività Subacquee

L'organizzazione didattica per le attività subacquee si intende il soggetto abilitato a svolgere attività subacquee a scopi turistici e ricreativi, iscritta al registro regionale ai sensi della L.R.n. 9/1999, nel cui percorso formativo sia previsto dal livello di ingresso, oltre alle tecniche ed alla teoria di base.
Per esercitare tale professione è necessario iscriversi nel Registro Regionale degli operatori del turismo subacqueo - sezione organizzazioni didattiche per le attività subacquee previa verifica del possesso dei requisiti da parte dell'Ufficio di Segreteria delle Professioni Turistiche della Provincia competente.I soggetti interessati residenti in provincia di Nuoro o altra provincia che possiedono i requisiti di legge possono presentare la richiesta di iscrizione in qualunque momento dell'anno al SUAP del Comune competente per territorio

Requisiti

Percorso formativo in cui, dal livello di ingresso a quello di Istruttore Subacqueo sia previsto oltre alle tecniche e alla teoria di base, un addestramento teorico pratico comprendente: tecniche e teoria di salvamento e di pronto soccorso specifiche per l’immersione subacquea; tecniche e teoria di accompagnamento di singoli e gruppi e di supporto a istruttori; tecniche e teoria di gestione delle immersioni.

Costi

zero

Normativa

Leggi e normative di riferimento: L.R. 18 dicembre 2006 n. 20 (Legge di riordino delle professioni turistiche e di accompagnamento e dei servizi) L.R. 26.02.1999 n. 9 artt. 5) 6)e 7) (norme per la disciplina delle attività degli operatori del turismo subacqueo) Decreti dell'Assessorato turismo, Artigianato e Commercio della RAS n. 4 del 21 febbraio 2007 e n. 15 del 14 maggio 2007.

Documenti da presentare

- dichiarazione autocertificativa unica (Duaap) e marca da bollo da 16 euro (scaricare la modulistica dal portale SUAP per l'attività in oggetto); alla domanda deve essere allegata:
- tipo di attività svolta;
- documentazione attestante l'attività consolidata;
- dettagliata descrizione dei vari livelli del percorso formativo;
- dettagliato elenco dei sussidi didattici utilizzati per la formazione (manuali,audiovisivi e altri eventuali supporti);
- fotocopia di un documento di identità;
- codice fiscale.

Termini per la presentazione

Domande da inviare al Suap in qualunque periodo dell'anno per le Iscrizioni, per i Rinnovi entro 60gg dalla scadenza

Incaricato

Domenico Sanna - Gian Piero Seu

Tempi complessivi

30 gg

Termini e modalità di ricorso

 La Regione è competente per quanto riguarda i ricorsi in materia di iscrizione ai registri. 30 gg dalla data di comunicazione del provvedimento.