Vai a sottomenu e altri contenuti

Agenzie di Viaggio - Cambio di denominazione

Il cambio della denominazione di agenzia di viaggio e turismo è soggetta a procedimento autocertificativo di cui alla Legge Regionale 5 marzo 2008 n. 3 art. 1 commi 16-32.
Contestualmente alla presentazione della dichiarazione autocertificativa allo Sportello Unico competente, completa di tutta la documentazione attestante la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge per la realizzazione dell'intervento, lo S.U.A.P. rilascia una ricevuta che, unitamente alla documentazione prescritta, decorsi 20 giorni costituisce titolo autorizzatorio per l'immediato avvio dell'intervento dichiarato.

A seguito del ricevimento, dallo Sportello Unico competente, della dichiarazione autocertificativa completa di tutta la documentazione, l'ufficio competente avvia le opportune verifiche per l'accertamento dei requisiti di legge.www.suapsardegna.it

Requisiti

Requisiti soggettivi: Il cambio di denominazione riguarda le agenzie di viaggio e turismo regolarmente autorizzate dagli organi competenti e operanti nel territorio provinciale. Requisiti oggettivi: Non è in alcun caso ammesso che le agenzie adottino la denominazione di comuni o regioni italiane o che la denominazione sia uguale o simile a quella di altre agenzie già operanti nel territorio nazionale. Modulistica e documentazione: La modulistica unica è presente sul portale web: www.suapsardegna.it - dichiarazione unica autocertificativa (DUAAP); - modello relativo alle variazioni in attività esistenti (Allegato C-4); - modello relativo alla tipologia dell’attività (Allegato B-22); - fotocopia di un documento d'identità valido.

Costi

zero

Normativa

Legge Regionale n. 13 del 13 luglio 1988 - Disciplina in Sardegna delle agenzie di viaggio e turismo.
Legge Regionale n. 3 del 5 marzo 2008 art. 1 commi 16-32 - Sportello Unico per le attività produttive.
Circolare Applicativa L.R. 3/2008 art.1 commi 16-32, approvata con Deliberazione della Giunta Regionale n. 22/1 del 11 aprile 2008.
Legge n. 69 del 18 giugno 2009 - Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile.
Decreto del Presidente della Repubblica del 7 settembre 2010, n.160

Documenti da presentare

La modulistica unica è presente sul portale web: www.suapsardegna.it

- dichiarazione unica autocertificativa (DUAAP);
- modello relativo al trasferimento di sede dell'esercizio (Allegato C-3);
- modello relativo alla tipologia dell'attività (Allegato B-22);
- pianta quotata dei locali corrispondente alla reale situazione esistente, redatta da un tecnico abilitato;
- relazione tecnico-illustrativa dei locali, redatta da un tecnico abilitato;
- relazione descrittiva relativa all'arredamento e alla moderna efficienza delle attrezzature e degli strumenti operativi, debitamente sottoscritta dal rappresentante legale;
- fotocopia di un documento d'identità valido.


N.B. Con l'entrata in vigore della Legge 18 giugno n. 69, il trasferimento di sede di agenzia di viaggio e turismo può essere effettuato dalla data della presentazione della dichiarazione allo Sportello Unico competente, (salvo che le DUAAP prevedano interventi edilizi, nel qual caso producono sempre i loro effetti decorsi 20 giorni dalla presentazione al SUAP).

Incaricato

Annalisa Pintore

Tempi complessivi

30 gg

Note

Con l'entrata in vigore della Legge 18 giugno n. 69, il trasferimento di sede di agenzia di viaggio e turismo può essere effettuato dalla data della presentazione della dichiarazione allo Sportello Unico competente, (salvo che le DUAAP prevedano interventi edilizi, nel qual caso producono sempre i loro effetti decorsi 20 giorni dalla presentazione al SUAP).